mercoledì 27 giugno 2012

non mangio animali.



"ma neanche il parmiggiano?! e la mozzarella? e le uova?
e la panna? e il burro?"
no.
è stata una scelta dettata dal trauma causato dalla visione di documentari sui maltrattamenti negli allevamenti
(lungi da me consolarmi col pensiero che si trattasse di filmati vecchi o stranieri. no,non sono casi eccezionali, sono la normalità).
"e il latte allora? la mucca la devi mungere! e le uova?
le galline le fanno ugualmente!"
la mucca non produce latte automaticamente, come tutte le "donne" deve essere incinta e per essere incinta deve partorire un vitellino, che le sarà strappato appena nato e probabilmente condannato alla macellazione (la carne bianca di vitella è tale perchè vengono resi anemici). Per non parlare della vita di immobilità e sofferenza (infezioni mammarie ecc ecc..) 
che sono costrette a vivere finchè non saranno macellate.
per quanto riguarda le uova...a parte il fatto che riflettere sull'idea che si tratta di mestruazioni di gallina mi fa un po schifo, e poi il discorso non cambia: tenute libere o in batteria gli viene tagliato il becco appena nate perchè la cattività crea comportamenti di autolesionismo e se hanno la sfortuna di nascere pulcino maschio (e quindi inutili a produrre uova) vengono triturati appena nati e resi cibo per animali (mai letto "pollo" sulle confezioni?...non è pollo, i polli li danno a noi dopo averli resi talmente grassi in tempi record che le zampe non fanno in tempo a crescere causandogli l'immobilità).
questo solo per rispondere alle osservazioni più comuni che mi vengono fatte.
per quanto riguarda le sostanze nutritive
"e il calcio? e le proteine??"
qui di seguito qualche alleato meno conosciuto ma altrettanto ricco di suddette sostanze e altrettanto appetitoso, garantito!

noci. caloriche ma ricche di grassi "buoni" (polinsaturi) che aiutano a combattere il colesterolo cattivo. contengono inoltre calcio,fosforo, ferro, potassio, zinco, rame, vitamina A,B1,B6,F,C,P e acidi grassi omega-3.
4-5 noci al giorno apportano ottime dosi delle sostanze citate.

semi di girasole.hanno un patrimonio vitaminico tra i più alti del mondo vegetale. vitamina B12 e B1, sali minerali, acido clorogenico (protegge l'organismo come antibatterico e antinfettivo.)

semi di zucca. la curcubitina contrasta i disturbi della prostata nell'uomo e le infiammazioni (cistite) nella donna, la vitamina K aiuta la coagulazione del sangue e l'assorbimento del calcio. ricchi in omega-3, si possono cosumare come spuntino e per condire l'insalata.

amaranto. privo di glutine, è ricco di proteine, lisina, calcio,fosforo,magnesio, ferro ed è ricco di fibre. si cucina in piatti semplici con verdure (tipo il cus cus)

quinoa. priva di glutine, è una delle piante con più proprietà nutritive al mondo. è composta per il 13% di proteine e contiene inoltre magnesio,sodio,fosforo,ferro e zinco, vitamine B,C ed E (antiossidante). sono presenti inoltre 2 aminoacidi importanti: la lisina per la crescita delle cellule cerebrali e la metionina che svolge un ruolo attivo nel metabolizzare l'insulina.

semi di lino. ricchi in omega-3, sali minerali, proteine, fibre e lignani (antiossidanti) sono in grado di interferire  con la crescita e la diffusione delle cellule tumorali. si mangiano tostati nelle insalate, nel pane, sotto forma di olio per condire e hanno molteplici utilizzi nella cosmesi (impacco per capelli, creme ecc...)

semi di sesamo. sono composti per il 20% da proteine e contengono calcio, fosforo,zinco,selenio, potassio, rame e magnesio, vitamine del gruppo B e acido oleico e linoleico, protettivi per il cuore e il sistema cardiocircolatorio. gli snack al sesamo sono energetici, si puo consumare tostato in insalata, triturato col sale (gomasio) sempre come condimento, nel pane e in una gustosa crema che ricorda il burro d'arachidi (salsa tahin).





Nessun commento:

Posta un commento